Il 10 ottobre ricorre la giornata internazionale per la Salute Mentale.
Al Gulliver quest’anno abbiamo scelto di celebrare questa ricorrenza con una serie di eventi e proposte che abbracceranno l’intera settimana, dall’8 al 15 ottobre.
Questo perché per noi la salute mentale è davvero importante: è parte integrante della salute e del benessere. A questo proposito ci piace riproporre la definizione di salute della Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.
In questo senso per noi salute mentale è sì cura del disagio, ma soprattutto promozione del benessere, per offrire la migliore qualità di vita possibile.
Questi gli eventi per la settimana della Salute Mentale, in collaborazione con il Comune di Cantello (VA)
- 8 ottobre: ore 11:30 Antico Cascinale Lombardo (Sala Conferenze), Via Monastero 7 Cantello
Inaugurazione mostra collettiva “L’immagine mi guarda” con Opere degli Ospiti della Casa Nuovi Orizzonti di Cantello - 8 ottobre: ore 15:30 Anfiteatro “Il Fanciullino” di Lozza (VA)
Spettacolo musicale “Un Palco per noi”
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà nel Cineteatro Parrocchiale di via Cavour - 9 ottobre:
Siamo presenti con il nostro running team alla Varese City Run - 14 ottobre: ore 20:30 Antico Cascinale Lombardo (Sala Conferenze), Via Monastero 7 Cantello
“Ponti di integrazione – Dove la fragilità diventa forza” – Incontro con il territorio. L’esperienza con i bambini nel progetto “Pedibus” e nel “gruppo di parola” al campo estivo dell’Associazione NEODAR di Cantello
Inoltre, tre iniziative pensate per i nostri adolescenti, promosse proprio all’interno di questa settimana:
- il nuovo sito di Gulliver, rinnovato nella grafica e nei contenuti, pensato proprio per le giovani generazioni, attivo dal 10 ottobre
- TokTok, lo spazio di ascolto per adolescenti totalmente gratuito e anonimo (ogni martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30)
- il laboratorio teatrale per adolescenti dai 16 ai 21 anni in partenza il 18 di ottobre