Da qualche mese è attivo un nuovo servizio semiresidenziale rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che si trovano a vivere una condizione di dipendenza e di disagio psicologico. “In pratica i ragazzi vivono con noi durante il giorno e alla sera ritornano a casa. Così pure nel weekend”. Padre Beccaro è uno spazio aperto e protetto in cui sperimentarsi in attività individuali e di gruppo con l’obiettivo di mantenere attivo l’inserimento nel proprio contesto di vita. Un luogo libero di incontro e di relazioni, uno spazio dove poter essere se stessi, sperimentare serenità e fiducia, esprimersi attraverso le proprie capacità, fare nuove esperienze. Ricomporre la propria storia, riprendere in mano la propria vita.
“La lunga esperienza maturata nel campo della cura e lo sguardo attento e sensibile al territorio, vigile ai nuovi bisogni, ci porta oggi ad investire nuove energie sulle forme di disagio emergenti tra le giovani generazioni. Le situazioni di fragilità e vulnerabilità presenti nell’universo giovanile, ci richiedono di implementare i servizi esistenti e di svilupparne di nuovi, offrendo interventi psicologici e relazionali integrati.”
Di cosa si tratta:
Un modulo semiresidenziale che offre interventi riabilitativi e risocializzanti con l’obiettivo di mantenere attivo l’inserimento nel contesto di vita dell’utente.
Quando:
Servizi offerti:
- Primo contatto per la richiesta di aiuto
- Valutazione diagnostica multidisciplinare finalizzata alla stesura del Piano Educativo Individuale
- Stesura di un progetto terapeutico individualizzato
- Supporto medico – psichiatrico
- Colloqui psicologici individuali e di gruppo
- Attività di psicoterapia di gruppo
- Attività laboratoriali riabilitative e risocializzanti
Le varie attività sono svolte sia all’interno del Centro Gulliver che all’esterno, avvalendosi sia del contributo dei membri dell’equipe che di figure esterne.
Sono previste uscite e attività sul territorio orientate alla gestione della quotidianità e alla valorizzazione del tempo libero.
Queste interazioni vogliono favorire nel giovane la riappropriazione del proprio contesto di vita, attraverso la creazione di una nuova rete sociale. Scarica la locandina