Anche quest’anno, dall’7 al 13 febbraio si è svolta la Giornata di Raccolta del Farmaco.
A Varese e provincia la solidarietà si è fatta sentire ancora una volta. Donate 19.796 confezioni di farmaci da banco (17.800 nel 2022 e 15.200 nel 2021) in 151 farmacie (147 farmacie nel 2022 e 134 nel 2021). Il valore economico di queste donazioni? 170.700 €, che aiuteranno 7.817 persone assistite da 73 realtà assistenziali. Con i farmaci raccolti si riuscirà a coprire l’82% del fabbisogno espresso dagli enti.
(Leggi il comunicato stampa ufficiale della Fondazione Banco Farmaceutico)
E 5 farmacie di Varese e Provincia hanno raccolto farmaci da banco per il Centro Gulliver, per un totale di 681 confezioni (302 lo scorso anno). Un’importante partnership, quella tra Gulliver e Fondazione Banco Farmaceutico, che va avanti dal 2009.
In particolare, durante la settimana di raccolta, sono stati donati farmaci di fascia C, analgesici, antipiretici, antinfiammatori e in generale, tutti i farmaci da banco, indispensabili per la cura di piccoli e grandi disturbi. Per il Gulliver è un grande aiuto perché “ci permette di curare tutti i nostri Ospiti, anche coloro che non possono permetterselo” – dicono gli Operatori.
Un ringraziamento speciale alle tante persone che si sono recate apposta in farmacia per donare un farmaco, ai molti farmacisti che si sono coinvolti indossando la pettorina e diventando loro stessi volontari dell’iniziativa. Questo ha creato ancora di più un legame con i propri clienti e ha ricordato l’importanza strategica che rivestono le farmacie come antenne sensibili sul territorio, capaci di intercettare i bisogni della collettività.
Grazie Farmacia all’Ippodromo di Varese, Farmacia Catinozzi di Malnate, Farmacia Rossi e Farmacia Marconi di Vedano Olona, Farmacia Vespertino di Cantello.