Evento | Presto occuperemo il Paradiso

Venerdì 23 febbraio alle ore 21:00 in CarrozzeHUB un’interessante serata culturale e musicale. Un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso la musica e il racconto, per immergersi in quello che sono stati gli Anni’70 in Italia, un’effervescente epopea politica e culturale.

Gianni Gandini, musicista e compositore, presenta – con un concerto –  il suo ultimo romanzo Presto occuperemo il Paradiso (romanzo – Giacovelli Editore 2023).

“Ho iniziato a pensare a questo libro durante una cena con amici, quando uno dei nostri figli, sentendoci parlare degli Anni di piombo, li ha collocati tra l’Età della Pietra e quella del Bronzo.
Ho pensato a quanto sarebbe stato difficile raccontare, al di là dei drammatici eventi accaduti, quell’effervescente epopea politica e culturale che sono stati gli anni Settanta. Occorreva viverli direttamente.
Per mantenere un equilibrio tra il documentare la Storia e raccontare una storia, solo una realtà virtuale immersiva poteva garantire un ideale scenario per ciò che avevo in mente: l’incontro tra un padre e un figlio con la stessa età.” (Gianni Gandini)

IL ROMANZO

Manuel è un giovane e talentuoso gamer che, durante le dirette in rete, ama vestirsi come il John Travolta del mai dimenticato “Saturday Night Fever”.Coinvolto suo malgrado in un programma di sperimentazione sulla rimozione dei ricordi, vive una traumatizzante esperienza di neuro-simulazione interattiva nell’anno 1977. In questo spazio dove Metaverso, gaming e AI rendono difficilmente decifrabile il confine tra reale e virtuale, si ritrova come conduttore di una radio libera a fianco del proprio padre e con la medesima età, attraversando gli eventi dell’infuocato periodo: le lotte studentesche, le occupazioni, i concerti, le autoriduzioni, il convegno di Bologna, il terrorismo.

L’AUTORE GIANNI GANDINI

Gianni Gandini è musicista e compositore. In campo letterario ha pubblicato diversi romanzi, narrativa per l’infanzia, testi teatrali. Ha realizzato progetti discografici e cinematografici a tematica sociale, che hanno visto la partecipazione di numerosi artisti conosciuti. Per la Fondazione Don Carlo Gnocchi è coordinatore di attività educative e responsabile del Servizio Musica e Artiterapie. È nel direttivo del Festival del Cinema Nuovo e collabora come docente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

SVOLGIMENTO DELLA SERATA

Sul palco saranno presenti alcuni musicisti che suoneranno brani del periodo storico, ospiti che parleranno di esperienze vissute negli anni ’70 (es conduttori radio libere, fumettisti, attori…) e di argomenti trattati dal libro (AI, gamer…) Il pubblico sarà invitato a partecipare e portare le proprie esperienze o considerazioni.

INGRESSO LIBERO, iscriviti QUI

 

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!