Durante la 24ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (6–12 febbraio), sono state donate quasi 600.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 5 milioni di euro
A Varese e provincia, hanno aderito 145 farmacie e sono state raccolte 17.818 confezioni di farmaci da banco (pari a un valore di 156.597 euro) che aiuteranno i 6.437 ospiti di 76 realtà assistenziali.
(Leggi il comunicato stampa ufficiale della Fondazione Banco Farmaceutico)
I DATI DI VARESE
«Anche in questa edizione della Raccolta la provincia di Varese si è rivelata molto attenta a chi è in difficoltà; con i farmaci donati infatti si riesce a soddisfare il 69% del fabbisogno espresso dagli enti assistenziali. Vogliamo ringraziare di cuore chi ha contribuito al raggiungimento a questo risultato: i cittadini donatori, i farmacisti e i tanti volontari presenti nelle farmacie. Quest’anno hanno dato un notevole contributo gli Alpini, i volontari della Croce Rossa Italiana, i Lions e gli stessi operatori delle strutture che ricevono i farmaci. Un bel segnale di attenzione e condivisione che attraverso l’incontro di tante persone rende speciale l’iniziativa» ha dichiarato Dina Ermolli, delegato territoriale di Banco Farmaceutico per la provincia di Varese.
LA RACCOLTA PER IL CENTRO GULLIVER
E 4 farmacie di Varese e Provincia hanno raccolto farmaci da banco per il Centro Gulliver, per un totale di 557 confezioni. Un’importante partnership, quella tra Gulliver e Fondazione Banco Farmaceutico, che va avanti dal 2009.
In particolare, durante la settimana di raccolta, sono stati donati farmaci di fascia C, analgesici, antipiretici, antinfiammatori e in generale, tutti i farmaci da banco, indispensabili per la cura di piccoli e grandi disturbi. Per il Gulliver è un grande aiuto perché “ci permette di curare tutti i nostri Ospiti, anche coloro che non possono permetterselo” – dicono gli Operatori.
Un ringraziamento speciale alle tante persone che si sono recate apposta in farmacia per donare un farmaco, ai molti farmacisti che si sono coinvolti indossando la pettorina e diventando loro stessi volontari dell’iniziativa. Questo ha creato ancora di più un legame con i propri clienti e ha ricordato l’importanza strategica che rivestono le farmacie come antenne sensibili sul territorio, capaci di intercettare i bisogni della collettività.
Grazie Farmacia all’Ippodromo di Varese, Farmacia Catinozzi di Malnate, Farmacia Contini di Germignaga, Farmacia Vespertino di Cantello.