Una serata a teatro in CarrozzeHUB organizzata per venerdì 15 marzo 2023 alle ore 21.00. “Fuori dai suoli – Storie e voci di esilio e migranti” nasce da un lavoro di ricerca su testi di varia origine legati al tema dell’esilio. Esilio geografico ma anche esilio da sé.
IL PROGETTO “FUORI DAI SOLI”
Si parte dalle rifugiate dell’est, approdate nella Parigi di inizio secolo, per continuare con il racconto di una famiglia in fuga dalle rappresaglie franchiste sul mitico Winnipeg. Il testimone passa ai rifugiati di oggi, che affidano vite fragili ai barconi e che sentiamo riaffiorare in un rosario di nomi.
E poi l’esilio da sé, nella malattia delle lunghe vite e la nostalgia , che accompagna e pervade l’uomo a partire dal mito di Ulisse, nella costante dicotomia tra il tornare e l’andare.
Ma esiste un rimedio per curare questa antica ferita?
La lingua, come potente antidoto, fluido benefico che scalda il cuore e avvicina la dolcezza dei nostri ricordi, a cui affidiamo la narrazione delle nostre memorie. La lingua testimone, fuoco prezioso che dobbiamo custodire con cura come antiche Vestali.
Drammaturgia, adattamento scenico e interpretazione: Simona Mannelli
Composizioni musicali e arrangiamenti: Marco Gentile
INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria CLICCA QUI
Per info: carrozzehub@gulliver-va.it
Drammaturgia, adattamento scenico e interpretazione: Simona Mannelli, Composizioni musicali e arrangiamenti: Marco Gentile