Nella mattinata di venerdì 12 aprile è andato in scena, nello spazio di Carrozze Hub presso il Centro Gulliver il seminario “Video Game Therapy: Quando i videogiochi aiutano la cura e la riabilitazione”.
L’evento, curato dal dott. Claudio Tosetto, Responsabile Servio Prevenzione e Cura delle Dipendenze, ASST Sette Laghi e moderato dallo psicologo e psicoterapeuta Francesco Bocci, ha introdotto le basi della Video Game Therapy, introducendo il target di riferimento coinvolto in essa, le funzionalità del wellbeing gaming e il concetto di FLOW nel percorso terapeutico. Il dottor Bocci ha mostrato i risultati della terapia, soprattutto da quando un paper, pubblicato nel 2023 su una rivista scientifica, ha validato gli effetti benefici dei percorsi clinici terapeutici dei videogame su soggetti affetti da disturbi depressivi ed ossessivo-compulsivi.
Il seminario è stato introduttivo e avrà un seguito, che si svolgerà mercoledì 17 aprile, dalle 8.30 fino alle 17.30, presso l’Aula Michelangelo dell’ASST Sette Laghi in viale Borri 57, Varese. In questa seconda occasione verranno approfonditi gli aspetti del primo e sviluppati i meccanismi di skill training, debriefing e le attività della VGT.
Scarica la locandina CLICCA QUI