Un’esperienza formativa per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Cagnola di Gazzada Schianno si svolgerà presso gli Orti di Bregazzana, in via del Giglio 51, Varese. I ragazzi delle scuole medie saranno invitati nelle giornate 27, 29 e 31 maggio a svolgere un’attività educativa all’aria aperta, dove potranno conoscere, tramite i laboratori organizzati da Ivan Papaleo (responsabile del progetto), le linee guida per un’alimentazione sana ed un consumo consapevole di prodotti orto-fruttiferi.
IL PROGETTO EDUCATIVO
Dopo un’attenta analisi del contesto, che evidenzia problematiche relative a cattive abitudini alimentari, l’azione vuole coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole (comprendendo le famiglie) sull’importanza di avere una dieta equilibrata e variegata, inserendo frutta e verdura nel ciclo alimentativo dei ragazzi.
Gli studenti avranno modo di approcciarsi alla metodologia didattica “fare per capire”, in cui conosceranno l’attività agricola, il ruolo degli agricoltori e il rispetto dell’ambiente e della natura. I percorsi e i laboratori serviranno a stimolare nei ragazzi l’assaggio come forma di conoscenza e sapere, ma anche a valorizzare il proprio panorama gustativo e a sperimentare attivamente in esperienze di valutazione della qualità.
LA PROPOSTA
L’attività educativa presso gli Orti di Bregazzana avrà una durata di circa 3/4 ore, con orario concordato con le scuole, e si svolgerà nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, nei mesi compresi tra marzo ed ottobre.
L’attività, comprensiva di merenda e laboratori, ha un costo effettivo di 8 euro a partecipante, accompagnatori esclusi. Il numero minimo di partecipanti per gruppo deve essere di 15 persone.
COME PARTECIPARE
Per partecipare manda una mail a: info@coophomofaber.it
Telefono: 331 8089795