Presentazione di Cinofilo in classe: educhiamo alla legalità

Nella serata di martedì 11 giugno, dalle ore 18 alle ore 20, a Varese presso la Sala ACLI in via Speri della Chiesa, si è svolto l’evento di chiusura di Cinofilo in classe: educhiamo alla legalità.

I PERCORSI NELLE SCUOLE

Lo scopo di questa tavola rotonda è stato quello di portare l’esperienza vissuta, dal mese di febbraio del 2024, all’IPSSCTS Einaudi di Varese: in cui si sono svolti degli interventi che hanno visto protagonisti Ultimo, cane addestrato dagli Educatori Cinofili di HS Security Italia per ricercare sostanze stupefacenti, e degli studenti delle classi seconde dell’Istituto.

I ragazzi hanno, inoltre, preso parte a un ciclo di laboratori intitolato Non voglio dipendere da te, che è stato condotto dalle psicologhe del Centro Gulliver. Le psicologhe hanno informato i ragazzi rispetto agli effetti e ai rischi delle sostanze stupefacenti, riflettendo con loro sulle motivazioni che possono portare gli adolescenti a farne uso.

LA TAVOLA ROTONDA

Un team, composto dal medico e psichiatra Dott. Fabio Salvaggio, dalla psicoterapeuta Dott.ssa Laura Andreoni e dalle psicologhe Dott.sse Francesca Lauriello, Clara Baldin e Silvia Brughera, ha presentato una restituzione dei percorsi sperimentati dagli studenti nelle scuole con gli operatori cinofili (cane + educatori di HS Security Italia).
Cinofilo in classe è un progetto nato, grazie al sostegno di Fondazione La Sorgente, per educare alla legalità e prevenire l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti.

L’ENTUSIASMO DI STUDENTI ED INSEGNANTI

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo il progetto in tutte le sue fasi, apprezzando in particolar modo le attività svolte in prima persona con le psicologhe e gli operatori cinofili. Essere protagonisti dei laboratori, e non solo spettatori, ha contribuito alla buona riuscita del progetto.

Gli insegnanti dell’IPSSCTS Einaudi di Varese molto soddisfatti dell’esperienza e hanno rimarcato l’importanza della prevenzione dei comportamenti a rischio, soprattutto nei ragazzi che stanno vivendo la fase dell’adolescenza.

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