Prima Cena solidale al Centro Gulliver per l’Obiettivo Bellezza

Al via un Progetto per migliorare la qualità della vita degli ospiti delle Comunità.

La Bellezza parte dal benessere e dal vivere in un ambiente sano ed accogliente, il poter trasformare gli spazi residenziali delle nostre Comunità in luoghi funzionali ed armoniosi è il simbolo per i nostri ospiti di un futuro di opportunità e speranza.

Nella serata di mercoledì 4 dicembre si è svolta, in Carrozze Hub, la Cena di Natale di Centro Gulliver. L’occasione è nata per lanciare ufficialmente il Progetto di raccolta fondi Obiettivo: Bellezza, momento in cui partecipanti e sostenitori hanno potuto conoscere ciò che prenderà vita anche grazie al loro contributo.

Il contributo di partecipanti e sostenitori e le emozioni vissute nella serata di mercoledì 4 dicembre vengono sottolineate anche dal Presidente di Centro Gulliver, Emilio Curtò: “Abbiamo pensato quest’anno di organizzare il nostro tradizionale evento di natale nella Sala Carrozze nella sede di via Albani per sottolineare il significato che quest’incontro ha per noi del Gulliver. Anche se finalizzato alla raccolta fondi, perché le risorse finanziare sono necessarie per lo sviluppo dei progetti di solidarietà, di accoglienza e cura dei nostri ospiti, lo scopo principale è stato ed è di creare un momento di scambio di emozioni invitando i nostri sostenitori presso Casa Gulliver, che non è solo la nostra casa ma è anche la loro casa. Ciò in coerenza con il progetto Carrozze Hub, che abbiamo fortemente voluto convinti della necessità di creare un ponte tra la cittadinanza e i nostri ospiti e operatori, un punto di interscambio che vuole essere di arricchimento per tutti. L’emozione che tutti i partecipanti hanno potuto vivere attraverso il contatto diretto con gli ospiti della nostra struttura è stata particolarmente intensa e visibile a tutti”.

UNA BELLEZZA CHE ISPIRA E RINNOVA

Un luogo curato aiuta gli ospiti a ritrovare fiducia in sé stessi e ad immaginare un futuro migliore, grazie allo scopo di Obiettivo: Bellezza sarà possibile per loro avere dei nuovi arredi nelle comunità residenziali e avere del materiale di qualità che possa trasmettere calore e serenità.

Per Chiara Pontiggia, Responsabile delle Comunità, il Progetto è frutto di una profonda riflessione sul concetto di setting all’interno delle comunità terapeutiche: “Gulliver è cura e, prima di essere cura, è un luogo di accoglienza. Chi è in comunità affronta una grande fatica per creare nuove abitudini e nuove relazioni, farle in un luogo bello significa creare una nuova memoria di eventi significativi”.

IL LANCIO UFFICIALE ALLA CENA DI NATALE

La cena ha significato un momento importante per Centro Gulliver, perché ha sottolineato la nostra crescita e l’importanza che abbiamo come riferimento sul territorio, come dichiarato dal Vicepresidente Roberto Fanzini: “Abbiamo davanti a noi dei progetti e una crescita che ci inorgoglisce e possiamo far fronte a tutte le richieste di aiuto che ci arrivano dal territorio”.

La soddisfazione, colma di gratitudine e atta a valorizzare il Progetto, arriva anche dal Direttore Raffaella Valenti: “Non è semplice essere un operatore nel sociale, ma le soddisfazioni sono immense quando si ha l’occasione di dare vita a serate come queste”. Alla cena è intervenuto il sindaco di Varese, Davide Galimberti: “Grazie a Gulliver, è veramente un piacere essere qui per lo spirito che anima Gulliver e il fatto che ci siano molte persone che vogliano bene a questa realtà è segno che in questi anni si è seminato molto bene. I lavori significativi in corso evidenziano una grande progettualità che permette di poter raggiungere tutti gli obiettivi e le finalità che Gulliver si pone. Un ringraziamento a Gulliver, a tutti professionisti che vi operano all’interno, per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno a servizio della comunità e per tutte le persone che vengono curate all’interno delle proprie strutture”.

La Cena si è svolta grazie alla cucina degli Orti di Bregazzana – Progetto di Agricoltura Sociale, che ha preparato la cena a base di prodotti sostenibili, e al team di Carrozze Hub, coordinati insieme da operatori e responsabili delle comunità, che hanno svolto le attività di servizio durante la serata.

DICONO DI NOI

La “Grande Bellezza” della cena di Natale solidale di Gulliver, 5 dicembre 2024, VareseNoi

Natale al Gulliver, a cena con la solidarietà, 5 dicembre 2024, Rete55

Gulliver obiettivo bellezza. Raccolta fondi per gli arredi, 7 dicembre 2024, La Prealpina

Migliorare la vita in comunità: il Gulliver di Varese lancia “Obiettivo Bellezza”, 7 dicembre 2024, Malpensa24

Ufficio Stampa

Davide Bonamici

Sei un giornalista?

Desidero ricevere in anteprima i comunicati di Gulliver

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!