La nostra storia
Il nome
Gli anni tra la fine dei ’70 e l’inizio degli ’80 sono stati anche gli anni dell’utopia: “Utopia” infatti era il nome prevalente da assegnare al progetto nel gruppo di volontari che avevano fatto la scelta di dar vita ad un centro di solidarietà per accogliere tossicodipendenti. Leggendo però la filosofia di Progetto Uomo del CeIS di Roma e superando contrapposizioni ideologiche e generazionali, si optò per Gulliver, il personaggio del libro di Swift, “gigante” nella terra dei nani e “bimbo” impaurito nella terra dei mostri: immagine quindi emblematica per tutto il percorso riabilitativo.
Il personaggio di Gulliver, cui si ispira la cooperativa sociale, è metafora dell’uomo che è arrivato a capire che non può nascondersi agli altri e a se stesso, se non pagando un prezzo inaccettabile e che sa che il viaggio più difficile e stupefacente è quello che ciascuno può compiere dentro se stesso, se accetta di confrontarsi e di rivedersi negli occhi e nei volti degli uomini che incontra lungo il cammino.
La nuova identità visiva
Dal 2021 una nuova identità visiva per Gulliver che racconta un lavoro corale che ha visto coinvolti tutti i dipendenti e i collaboratori. Obiettivo: cercare un nuovo posizionamento per Gulliver, per portarlo nei prossimi decenni, a rispondere sempre meglio ai nuovi bisogni del territorio.
Il payoff
Dove la fragilità diventa forza
Gulliver non sarà più solo “comunità che cura” perché – attento alle nuove emergenze – è ora, e lo sarà ancora di più nell’immediato futuro, anche il luogo “dove la fragilità diventa forza”. Non fragilità da eliminare, dunque, ma vulnerabilità che, se accettate, possono diventare addirittura un valore aggiunto.
Questo è il nuovo “pay off” di Gulliver, il motto che accompagna il logo e ne racconta l’identità.
Il nuovo logo
L’uovo: la fragilità e la forza in un unico simbolo grafico
Ogni cambiamento richiede anche un segno esteriore. Il nuovo logo contiene un uovo: un simbolo grafico che rappresenta allo stesso tempo fragilità (guscio) e forza vitale (interno). La grafica è fresca e accattivante, proprio per enfatizzare il “rinnovato” posizionamento di Gulliver a favore dei giovani. Un carattere moderno e un colore vivace per esprimere energia e positività, forme morbide per sottolineare capacità e competenza proprie di Gulliver di accogliere la fragilità, trasformandola in forza.
Nasce la “Cooperativa Sociale Centro Gulliver” e inizia l’accoglienza dei primi sei Ospiti.
Viene inaugurato il Centro Studi, con scopi di formazione interna ed esterna.
Viene realizzata la Casa “Nuovi Orizzonti” a Cantello per ospitare persone affette da hiv-aids.
L’ex Casa Padre Beccaro di via Albani a Varese, acquistata nel 1992 dalla Fondazione Eurojersey, diventa la sede principale del Centro Gulliver.
Nasce a Cantello una comunità per accogliere alcuni Ospiti provenienti dall’ex ospedale psichiatrico di Varese in chiusura.
Il Centro Gulliver adotta un Sistema di Gestione della Qualità, rispondendo ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001, ed è certificato da CSQ-IMQ.
Vengono progressivamente aperte e accreditate le nove Comunità del Centro, le quali verranno iscritte negli elenchi delle strutture riconosciute della Regione Lombardia.
Vengono riqualificate alcune Comunità destinate alla cura specialistica di soggetti in comorbilità psichiatrica e di soggetti alcol-dipendenti e poli-dipendenti.
Il Centro Gulliver è accreditato presso la Regione Lombardia come Ente Formativo.
Viene inaugurata la Cascina Tagliata del Vittorione, ristrutturata per diventare polo didattico a disposizione delle scuole, nonché spazio per la formazione residenziale.
Il Servizio per la famiglia, attivo da 25 anni, viene accreditato come Consultorio “Familia Forum”.
Il Centro Gulliver assume la gestione del Teatro Santuccio di Varese.
Il Centro Gulliver attiva l’azienda agricola I Mirtilli Srl con lo scopo principale di offrire ai propri utenti opportunità di esperienze lavorative.
Il Centro Gulliver assume la gestione dell’Isolino Virginia di Biandronno, sul lago di Varese.
Viene ampliata la struttura residenziale di Cantello con l’annessione di una nuova ala, per la quale nei primi mesi del 2017 si sono avviate le procedure di autorizzazione e accreditamento.
Con il progetto Sole si avvia una fase di re-branding del Centro Gulliver e di nuovo posizionamento strategico
- Emergenza covid
- Cambio presidente e due membri del cda
- Avvio del processo di Digital Transformation
- Nuobvo Pay-off
- Gestione Covid
- Posizionamento strategico – area prevenzione
- Cambio Logo
- Investimenti tecnologici
- Potenziamento struttura organizzativa
- nuovo sito Gulliver
- nuovo logo e nuovo pay off di Orti di Bregazzana
- apertura shop on line di Orti di Bregazzana
- apertura comunità semiresidenziale Padre Beccaro
- nascita servizio Per Te in collaborazione con Amico Fragile ODV
- Gulliver vince premio Impresa Vincente di Intesa SanPaolo
- nasce CarrozzeHUB un punto di riferimento a Varese per arte e cultura
- Progetto Magellano: siglato accordo per l'accoglienza e la formazione di infermieri dall'America Latina