Sono un giovane

Parlare dei tuoi sentimenti con le persone di cui ti fidi è spesso il primo passo per sentirti meglio

Cosa mi succede?

Come mi sento

Ci sentiamo tutti giù in alcuni momenti della nostra vita. A volte, però, ci può sembrare di non farcela davvero più.
Hai sempre pensieri negativi, ti senti svuotato, fai fatica ad alzarti al mattino e hai perso l’interesse per qualsiasi attività?

Viviamo in un mondo che viaggia alla “velocità della luce” e ci pone ogni giorno nuove sfide. Se da un lato questo può essere molto stimolante, dall’altro a volte può farci sperimentare condizioni d’ansia. Tutti sappiamo di cosa stiamo parlando, ma ogni tanto lo stress è tale da farci perdere il sonno e bloccarci nelle nostre attività quotidiane.
Sei sempre teso e provi uno stato di agitazione continua? Hai pensieri che ti opprimono o attacchi di panico?

L’autostima è il modo in cui pensi e senti te stesso. Avere un buon livello di autostima riveste un’importanza centrale nell’affrontare serenamente le esperienze quotidiane.
Capita a volte che inadeguatezza, insicurezza e scarsa fiducia in se stessi siano talmente forti da farti sentire bloccato nelle varie situazioni della vita quotidiana, nelle tue prestazioni scolastiche o lavorative, così come nei rapporti con i tuoi coetanei.

Capita a tutti di arrabbiarsi, spesso per delle buone ragioni.
In quei momenti ci sembra di esplodere, mantenere la calma e la lucidità è davvero difficile. A volte però, la situazione ci sfugge di mano e ci sembra di essere “fuori controllo”.

Capita a tutti i ragazzi come te di non sentirsi compresi, nei propri sentimenti o nelle proprie intenzioni.
Ma a volte questo sentimento può essere così forte da farti sentire diverso dalle altre persone e molto solo, al punto da desiderare soltanto un rifugio in cui poterti trovare a tuo agio.

Il nostro corpo comunica al mondo chi siamo. Spesso ci preoccupiamo di come appariamo agli altri o di cosa pensano i nostri amici del nostro corpo.
In alcuni casi però questo arriva ad essere un problema, a farti star male e sentirti bloccato in tante situazioni della tua vita quotidiana.

Non è facile pensarsi nel futuro e fare le scelte giuste, personali e professionali. Ancora di più in questo periodo storico in cui il contesto globale è destabilizzante e non aiuta a costruire il nostro progetto di vita in modo sereno. 

È da un po’ di tempo che ti senti vittima di violenza verbale, psicologica e fisica da parte di un coetaneo o di un gruppo di coetanei.
Ti senti inerme e impotente e non sai proprio cosa fare per uscirne. 

I principali disagi

Conflittualità in famiglia

La famiglia può essere di grande supporto in diverse situazioni della tua vita. Ma a volte, le cose tra te e la tua famiglia potrebbero essere tutt’altro che facili. Silenzi o continui conflitti, sintomi di incomprensioni e malessere.

Attacchi di panico

Un attacco di panico è una sensazione improvvisa e intensa di paura e ansia. Può accadere all'improvviso e sembrare opprimente e spaventoso.

Problemi di sonno

A tutti capita a volte di avere un sonno disturbato. Ansie e preoccupazioni ci impediscono di addormentarci, ci fanno avere continui risvegli o fare brutti sogni e incubi. Se questo capita troppo spesso potrebbe influenzare la tua vita scolastica, professionale o personale.

Problemi con i Social Media

Il mondo dei social media può essere un luogo molto piacevole dove ti sperimenti, comunichi e ti tieni in relazione con gli altri. Potresti però provare malessere nel vivere la tua vita on line: la costruzione della tua identità digitale e la ricerca continua di like possono essere fonte di ansia e di stress.

Gaming

Il gioco può essere un modo per rilassarsi e rimanere in contatto con i tuoi amici. Ma a volte, i giochi possono interferire negativamente con aspetti della tua vita quotidiana come le relazioni, lo studio o il sonno. Da un divertimento positivo, senti che il gaming è diventato un problema.

Dubbi e difficoltà legati alla sfera sessuale

Puoi avere un’esperienza legata alla tua sfera sessuale che ti lascia dubbi o difficoltà. Per alcuni, questo può essere un momento confuso o difficile, ma non deve essere sempre così. Poterne parlare con un professionista è il primo passo per fare chiarezza e poter star meglio.

Problemi a scuola

La scuola può essere un luogo che ci piace, ma per alcuni di noi, in determinati periodi, può essere un luogo di malessere. Puoi trovarti in difficoltà durante le ore a scuola, con gli insegnanti o con i compagni.

Gestirmi all’università

Essere all'università può essere un periodo davvero eccitante della tua vita, ma a volte può anche essere stressante o opprimente. Ti devi organizzare e sei alle prese con le prime responsabilità da adulto: lo studio, gli esami e, spesso, le prime esperienze di indipendenza abitativa.

Difficoltà relazionali

Gli amici possono essere per te un'importante fonte di benessere. Ma a volte potresti scoprire che non vai d'accordo o che non ti senti più a tuo agio nel tuo gruppo di amici. Senti sempre più spesso il bisogno di isolarti per evitare i contatti con gli altri, che sono per te, fonte di malessere.

Disturbi alimentari

Esiste una relazione molto stretta tra cibo ed emozioni. Spesso l’atto del mangiare rivela molto sul nostro mondo interiore. Può capitare che al cibo sia legato uno stato di malessere. Se il modo in cui mangi sta prendendo il sopravvento sulla tua vita, allora potresti avere un problema alimentare.

Malessere psicologico

Tutti attraversiamo momenti in cui ci sentiamo preoccupati, confusi o giù di morale. Ma quando inizia a sembrare difficile fare le cose di tutti i giorni, potrebbe significare che abbiamo un problema con la nostra salute mentale.

Violenza di genere

La violenza di genere è qualsiasi tipo di abuso tra persone che vivono in una relazione affettiva. Può comportare minacce, manie di controllo, azioni violente e può essere fisicamente, emotivamente, sessualmente o finanziariamente abusivo.

Comportamenti autolesivi

È difficile parlare di autolesionismo, ma è un problema comune e puoi sconfiggerlo. L'autolesionismo è quando ti fai del male apposta per alleviare i sentimenti di angoscia. Le persone a volte si fanno del male quando la vita sembra troppo difficile da affrontare.

Alcol e sostanze

Potresti assumere droghe o bere alcolici per molte ragioni diverse. Potrebbe essere solo curiosità, oppure lo fai per essere più figo agli occhi degli altri o per affrontare una situazione stressante della tua vita. La situazione potrebbe però sfuggirti di mano e farti entrare in una dipendenza.

Gambling

Si parla di gambling o dipendenza da gioco d'azzardo ed è un comportamento problematico, persistente o ricorrente legato al gioco d’azzardo. Si distingue per l’incapacità di resistere alla tentazione di giocare somme di denaro elevate. Le conseguenze più dirette si rilevano nel deteriorarsi delle attività personali, familiari e lavorative.

Come lavoriamo

Group 3Created with Sketch.

Gratuità

Group 3Created with Sketch.

Accesso libero per i minorenni

Group 3Created with Sketch.

Riservatezza/segreto professionale

Group 3Created with Sketch.

Équipe multidisciplinare

Aiuta un amico

Pensi che un tuo amico stia attraversando un particolare periodo di difficoltà e abbia bisogno di una mano?

Gulliver e Amico Fragile alleati contro bullismo e cyberbullismo

Nasce Per Te, un servizio di accompagnamento e riabilitazione per vittime di bullismo e cyberbullismo.
Desideriamo potenziare l’assistenza alle vittime accompagnandole nel lungo periodo in percorsi di riabilitazione efficaci che coinvolgano le diverse aree della vita e le diverse esigenze. 
Con noi un’équipe multidisciplinare di professionisti, tra cui psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, avvocati. 

Proposte per te

A tu per tu con la ginecologa

Visite specialistiche

Esami di prevenzione

Consulenza ginecologica

Consulenza su affettività e sessualità

Hai bisogno di aiuto?

Noi ci siamo, sempre al tuo fianco